Blog 5 attività da fare in casa con i piccoli

5 attività da fare in casa con i piccoli

In questi giorni siamo tutti a casa, è per noi uno sforzo grandissimo quello di dover rinunciare alla nostra routine e al nostro tran tran quotidiano. Ma oggi più che mai, un plauso va fatto ai tanti bambini che stanno rinunciando alla scuola, alla relazione con i compagnetti, alla possibilità di correre liberi in un prato o invitare a casa l’amico del cuore. E proprio ai bambini è dedicato l’articolo della settimana, da Villa Ester di bambini ne sono passati e ne passano tanti, dal battesimo alla comunione, fino ad arrivare ai festeggiamenti per i 18 anni quando bambini non sono quasi più. Nell’ottica del #iorestoacasa abbiamo pensato di suggerirvi 5 attività da fare a casa con i piccoli, il tempo passerà più veloce e #andràtuttobene.

Imparare a cucinare

I bambini amano imitare i genitori, in particolare, nelle attività cosiddette dei “ grandi” e allora perché non coinvolgerli in cucina? È importante modulare l’attività in base alle età dei propri figli,  si può insegnare loro come spremere un’arancia, tagliare un uovo sodo o una banana, ma anche impastare la pizza o il pane e fare dei dolci semplici o dei biscotti.
ph. credits qui

Creare una scatola dei giochi e una storia fatta di ritagli

I lavoretti artigianali possono essere fatti con ciò che abbiamo in casa: giornali, cartoni per le scarpe, matite, mollette, insomma quello che abbiamo a disposizione. Con i giornali si possono creare delle favolose ambientazioni, ovvero si può far scegliere al bambino quali immagini ritagliare e poi incollarle su un foglio affinché si possa creare una storia.

Un’altra idea è quella di costruire una scatola dei giochi: basterà una cartone medio, dei colori e tanta fantasia, aiuterete il vostro piccolo a disegnare i personaggi che più gli stanno a cuore. Potete anche fare una ricerca sul web e stamparli se avete a disposizione una stampante.

Dopo aver effettuato questa operazione, aiutatelo a personalizzare la sua scatola dei giochi. Incollate sopra di essa tutti i ritagli, fino a ricoprirla, aiutandovi con della colla vinilica. Una volta fatta asciugare la colla, il bambino avrà realizzato un bellissimo collage.
ph.credits qui

Gioco del travaso

Scegli un’area dove potrai limitare il disastro e pulire facilmente con l’aspirapolvere e munisciti di ciotole e contenitori di diversa forma e colori (bicchieri di plastica, ciotole, ecc). Giocare a travasare riso, cereali o fagioli è molto stimolante e divertente per i bambini. Inoltre, i colori delle ciotole danno lo stimolo a riconoscere e ricordare dove andrà il riso piuttosto che i fagioli e via dicendo.
ph.credits qui

Leggere e inventare

La lettura è fondamentale per la crescita del vostro bambino/a, è una finestra sul mondo e sulla fantasia. È importante che i piccoli si approccino a questa pratica sin dalla più tenera età. Scegliete libri adatti e leggeteli ad alta voce. Ci sono davvero tantissime belle storie, ma noi siamo eterni nostalgici e per questo motivo vi consigliamo i classici: Le favole di Esopo, Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, Cappuccetto Rosso ecc; Ma oltre a leggere potete stimolare il vostro bambino e inventare una storia insieme. Scegliete il tema, date il nome ad alcuni personaggi, definite la loro importanza nella storia e il loro legame, concordate una fine. E lasciate che la fantasia del vostro piccolo/ piccola voli liberamente. Sarà davvero una bella esperienza scoprire quanta creatività si nasconda nel cuore di un bambino.
ph.credits qui

Esplorare il baule dei travestimenti

Chi non ha mai sognato di avere un baule delle meraviglie dove nascondere favolosi travestimenti? Non per forza dovete spendere una fortuna nell’acquisto di costumi in maschera, potete divertirvi a creane dei nuovi anche con abiti in disuso, foulard, gilet ecc; sarà davvero divertente giocare ai piccoli stilisti, e potrete intrattenere i piccoli anche scattando loro delle foto con i vari travestimenti.
ph.credits qui



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *