Blog Menu matrimonio

Menu matrimonio

Oggi parleremo del menu matrimonio, affare tanto gustoso quanto speziato!

Organizzare un matrimonio è davvero affare complesso.

C’è da dire che, però, c’è una scelta che può veramente determinare la buona riuscita del vostro giorno più bello, sto parlando della scelta del menu matrimonio. Quante volte avete sentito dire da amici “il matrimonio è stato bello, ma abbiamo mangiato malissimo” oppure “tutto molto bello anche se il cibo lasciava a desiderare”?

È opportuno quindi fare molta attenzione alla scelta del menu, tenete presente che è difficile accontentare tutti, ma bisogna quanto meno provarci. La scelta del menu di nozze non è un compito facile. Lo abbiamo detto. Quasi tutti i fornitori offrono dei menu standard che possono essere adattati, ogni volta, in base a gusti ed esigenze.

Prima di scegliere il menu, però, dovete tener conto di una serie di fattori. In primo luogo, è necessario stabilire un budget, successivamente dovete essere d’accordo sull’ora del banchetto.  I menu abbondanti, per esempio, sono più adatti per il pranzo ( si ha in effetti più tempo per smaltire, magari con qualche danza) per la sera, invece l’idea è un menu diversificato ma leggero, poi ovviamente dipende sempre dai vostri gusti. Ci sono, però, altri fattori da tenere in considerazione come ad esempio:

 

Il luogo del ricevimento

È importante scegliere il menu matrimonio anche rispetto al luogo dove si desidera festeggiare il proprio matrimonio. In primavera ed estate il nostro consiglio è di optare per piatti freschi e colorati, mentre in autunno e in inverno i piatti caldi fanno da padrone. Un bravo chef sarà in grado di consigliarvi e di creare il catering su misura, in modo da mettere in risalto il menu per ogni stagione.

Menu matrimonio

Il numero degli ospiti

È fondamentale per capire la tipologia di banchetto essere in grado di fornire un numero quanto più preciso degli invitati. Se avete 300 invitati, ad esempio, è sconsigliato il buffet, sarà inevitabile che si formino code e la gente potrebbe anche stancarsi di aspettare. Un matrimonio in grande esigerà pietanze che si preparano a grande scala, mentre un matrimonio più intimo può puntare su piatti più ricercati e raffinati. Insomma anche il numero degli ospiti ha la sua importanza come potete ben vedere.

Menu matrimonio

 

Tipo di banchetto

Sono tantissime le combinazioni per la realizzazione del vostro indimenticabile banchetto di nozze. Si può optare per un cocktail rinforzato, un self service a buffet, una cena elaborata con isole a tema, angolo delle fritturine, cucina a vista, menu tematici,  insomma per capire come organizzare al meglio il vostro menu, affidatevi a chi crea menu d’eccezione da anni.

Menu matrimonio

 

Lo stile delle nozze

L’atmosfera che volete dare al giorno del vostro matrimonio influisce anche sulla scelta del menu. Volete un matrimonio ricercato? Il cibo lo sarà altrettanto. Volete un matrimonio all’insegna della tradizione? Bene i piatti saranno scelti in base alla tradizione della vostra terra. Il tema del matrimonio è determinante nella scelta del menu, quindi pesateci bene e attenzione, se il tema è matrimonio vegetariano, è sempre opportuno prevedere un piatto di carne o di pesce, se invece non vi è un tema così limitato in materia di cibo, prevedete comunque delle opzioni vegetariane, vegane e anche dei menu per celiaci. I vostri ospiti si sentiranno pensati qualora abbiano delle specifiche preferenze alimentari.

Menu matrimonio

 

A voi la scelta, un brindisi e bon apétit!

Stai per fare il grande passo? Sei alla ricerca di una villa ricevimenti o di un catering d’autore? Clicca qui e prenota la tua visita in villa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *