Blog La fede sarda. Tra tradizione e modernità

La fede sarda. Tra tradizione e modernità

Sulla scia dell’argomento trattato la settimana scorsa, riguardo la scelta degli anelli nuziali, oggi abbiamo deciso di dare attenzione a la fede sarda. Tra tradizione e modernità, uno dei gioielli più affascinanti utilizzati per suggellare l’amore di una coppia. La leggenda infatti, narra che l’innamorato si rivolgesse alle Janas, esseri fantastici riconosciuti come piccole donne magiche, protagoniste di numerosi racconti popolari, affinché lo aiutassero con la sua amata. Le fate, dunque, intrecciavano un filo d’oro di forma circolare che il fidanzato avrebbe dovuto donare e infilare all’anulare della mano sinistra della sua innamorata. La scelta del dito, lo stesso su cui oggi si indossa la fede matrimoniale, ha un significato simbolico in quanto dalla mano sinistra parte una vena (vena amoris) che arriva dritta al cuore.
Ph. Copertina qui

Ph. credits qui

Il manufatto della tradizione gioielliera sarda utilizza come tecnica principale quella della filigrana. In oro giallo o argento, sono talvolta arricchiti da altri materiali, come coralli o smeraldi.
Ph credits qui


Eppure la tradizione vuole che siano lavorate a mano, che vengano tramandate di madre in figlia e seguano diverse tipologie di forme, romboidale o stretta per gli uomini.
Ph. Credits qui

Le piccole sfere che ricoprono la fede rappresentano dei chicchi di grano, simbolo di prosperità e fortuna, e sono disposte in modo tale da formare un disegno simile a un ricamo. Questo ornamento creato sull’anello dalle mani esperte degli orafi sardi, rappresenta un messaggio di amore e di buon auspicio per la coppia.
Ph. Credits qui

Nella provincia della Gallura la tradizione della fede sarda per il fidanzamento è ancora molto sentita. Nella zona del Cagliaritano, l’usanza vuole che venga incastonata all’interno della fede una piccola pietra color ambra, così da allontanare le negatività.
Ph. credits qui

Stai per organizzare il tuo matrimonio? Prenota la tua visita in villa, clicca qui. 

Vuoi dare un’occhiata alla nostra location a CataniaClicca qui!

Puoi dare un’occhiata anche alla sezione wedding, clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *