Blog Damigelle, le amiche della sposa!

Damigelle, le amiche della sposa!

Oggi parleremo delle damigelle d’onore.

Il matrimonio è un momento ricco di cose da fare e voi siete già alle prese con i preparativi per le vostre nozze da favola. Certo sono tante le cose da fare e alcune sono un po’ noiose, ed è per questo che bisogna trovare il modo per rendere l’organizzazione divertente! Il miglior modo è coinvolgere le amiche, sempre pronte a darvi il consiglio giusto o l’idea che vi manca!

Le amiche della sposa, da qualche tempo hanno anche un nome, potremmo chiamarle come fanno oltreoceano: damigelle d’onore! Le damigelle d’onore possono essere sorelle, cognate, cugine amiche di sempre. Il loro ruolo è molto importante, e possono svolgere un ruolo davvero attivo e interessante per l’organizzazione delle nozze e per la cerimonia stessa. Le prescelte dovranno essere le vostre collaboratrici fidate nell’organizzazione di tutto il matrimonio. Il numero massimo di damigelle è otto, ma noi ne consigliamo sempre quattro per non esagerare.

Vediamo nello specifico quali sono i loro compiti principali delle damigelle di onore e quali devono essere le caratteristiche in merito ad abiti e look.

Damigelle d’onore e look:


agli abiti delle damigelle d’onore penserà la sposa. Questi, infatti, dovranno essere quanto più in linea con le sue scelte. Si prediligono colori pastello ad eccezione del verde. Inoltre, avranno anche un mini bouquet molto simile a quello della sposina.

Sconsigliati gli abiti troppo audaci, corti, aderenti, bianchi e neri. Sì a colori pastello, pantaloni, longuette o abiti lunghi se il matrimonio si svolgerà di sera. Sconsigliato se il matrimonio sarà di giorno. In quel caso le damigelle dovranno indossare un abito poco sopra le ginocchia. Gli accessori pochi ed essenziali. È importante evitare acconciature troppe vistose. La semplicità paga sempre, un morbido raccolto potrebbe già essere un’elegante soluzione.

Il consiglio:

le damigelle di onore devono aiutarti in tutto. Essere presenti alla scelta dell’abito da sposa, devo consigliarti l’acconciatura, il make up. Devono sostenerti nei momenti di stress e aiutarti negli spostamenti qualora tu sia impossibilitata. Devono essere la spalla su cui contare, in ogni occasione, il tuo punto di riferimento.

Addio al nubilato:

è compito delle damigelle organizzare una festa di addio al nubilato che mai dimenticherai. È loro incombenza invitare le persone coinvolte, scegliere il locale, la musica, la cena, in base a quello che è il tema della serata. Ancora meglio se il tutto è organizzato di nascosto in modo da fare una vera sorpresa alla futura sposa.

Corteo:

le damigelle d’onore apriranno il corteo nuziale, insieme al paggetto e alle damigelle più piccole. Seguiranno la sposa mentre, accompagnata dal padre o da un familiare, farà il suo percorso verso l’altare e verso la sua nuova vita.  Spesso le damigelle d’onore, durante il corteo di inizio, aiutano la sposa con il velo. Questo è uno dei momenti più emozionanti sia per la sposa che per le sue damigelle, ma lo è anche per gli invitati tutti.

Insomma le damigelle d’onore sono un prezioso conforto per le giovani spose e delle ottime consigliere per rendere l’organizzazione del matrimonio un po’ più spensierato e divertente.

Matrimonio

Stai per sposarti e stai cercando una location per festeggiare le tue nozze? Clicca qui e prenota la tua visita in villa, i nostri consulenti di faranno vivere la magia del lieto evento ancor prima del fatidico giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *