Blog Come realizzare una confettata perfetta per il tuo matrimonio

Come realizzare una confettata perfetta per il tuo matrimonio

La confettata, anche se spesso sottovalutata, è un momento clou del ricevimento nuziale. In questo articolo ti spiegheremo come realizzare una confettata perfetta per il tuo matrimonio.

Ma da dove nasce questa tradizione? Già gli antichi romani utilizzavano i confetti per i festeggiamenti, ma lo facevano anche per scopi terapeutici. Ricoprivano di miele i medicinali affinché avessero un gusto meno forte.

Nel 400 qualcosa cambia, il confetto inizia ad assumere le caratteristiche che ritroviamo ancora oggigiorno. Il miele è presto sostituito dallo zucchero, grazie all’importazione delle Indie Occidentali,  i gusti iniziano a diversificarsi e la forma a definirsi.

Confetti colore e tradizione

Come realizzare una confettata perfetta per il tuo matrimonio

Oggi i confetti sono una infinita declinazione di colore e sapore. Dalla tradizionale variante bianca con il cuore di mandorla a quello più estroso al whisky. Ma i gusti sono davvero tanti e per tutti i palati. I confetti sono anche al cioccolato, all’arancia, pesca, liquirizia e addirittura peperoncino! Non solo sono buonissimi, ma i tanti colori proposti permettono di allestire una confettata davvero singolare.

Un problema è come sceglierli in base all’evento e soprattutto in che quantità. Questa dipende sia dal numero degli invitati, sia da quanti tipi di confetti hai scelto per l’occasione. Le varianti sono infinite, ma ricordati che più ne scegli più saranno le quantità che sarai costretta a ordinare.

Bianco candido per la sposa

Come realizzare una confettata perfetta per il tuo matrimonio

Non è quindi necessario, per forza, avere il gusto peperoncino o papaya. Magari di esotico o estroso scegline solo uno. I confetti classici sono sempre e comunque i più apprezzati dagli ospiti. Per la cerimonia nuziale immancabili sono i confetti bianchi simboleggiano la purezza della sposa, e conferiscono all’allestimento un tono candido ed elegante.

Ma come presentarli?

Intanto i colori scelti devono essere in linea con il tema del matrimonio. Se i colori che caratterizzando le nozze sono in tonalità pastello, cerca di abbinare dei confetti dai colori tenui e dal gusto non troppo atipico. Se, invece, il tuo tema di nozze è estroso, allora puoi giocare con gusti più decisi e colori più brillanti.

Sono tanti i modi per allestire una confettata perfetta: dai recipienti classici in cristallo, ai coni di carta, dai vasi con qualche fiore all’interno, a piccoli cassetti, secchielli, vassoi, sacchetti con la varie varianti e sacchetti singoli. Ricordati di dedicare più di un tavolo ai confetti, questo faciliterà la vita ai tuoi ospiti che non dovranno fare la fila per assaggiarli o per prendere un sacchettino, in ricordo del giorno più bello della vostra vita.

Vuoi saperne di più sugli allestimenti e sulla confettata, vuoi conoscere la nostra location in vista del tuo matrimonio?

Clicca qui e prenota la tua visita in villa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *