Blog Come scegliere il Bouquet di nozze

Come scegliere il Bouquet di nozze

Oggi in linea con i giorni di primavera, vi vogliamo parlare di un argomento colorato e profumato e dal forte valore simbolico: il Bouquet di nozze. Secondo la tradizione è l’ultimo omaggio del fidanzato alla futura moglie, prima di varcare la soglia dell’altare. È infatti lo sposo o i genitori dello stesso che si devono occupare di compararlo e di farlo recapitare alla sposa il giorno delle nozze. Niente paura, il bouquet può essere scelto dalla sposa, l’importante è che poi venga donato dal futuro marito. Il bouquet deve assolutamente essere in linea con l’abito da sposa e con il tema del matrimonio. Il bouquet oltre a rappresentare l’ultimo dono del fidanzato prima di convolare a nozze ha anche un importante valore per le donne nubili presenti il giorno della cerimonia. La sposa, infatti, dopo aver fatto benedire il bouquet lo lancerà al gruppo di amiche nubili. Colei che lo afferrerà, secondo la tradizione, sarà la prossima a sposarsi. Il bouquet è quindi messaggio di buon auspicio e di amore rinnovato.

Come scegliere il Bouquet di nozze ? Quali sono i fiori adatti a un giorno così importante? Quando si sceglie il Bouquet di nozze bisogna capire bene quali siano i fiori che rispecchiano maggiormente la vostra personalità e lo stile da dare alla cerimonia e al matrimonio tutto.

Potete iniziare facendo delle semplici domanda: “Se fossi un fiore, quale sarei” oppure “Quale fiore rappresenta maggiormente il mio stile”?

O potete semplicemente scegliere i fiori per il bouquet in base al vostro personalissimo gusto.

Noi oggi vi forniremo alcune idee per dei bouquet veramente all’altezza dei vostri sogni.

 

Il bouquet di gigli
Come scegliere il Bouquet di nozze

Il giglio è senza dubbio un fiore di buon auspicio. I Greci e i Romani lo consideravano il simbolo dell’amore sublime e della procreazione. In base al colore esso assume significati diversi, ma questi sono sempre carichi di positività e di buon umore. Per le nozze il giglio bianco è fortemente consigliato, abbinato con il giglio degli inca che rappresenta la devozione. Il bouquet di gigli è l’ideale per una sposa molto giocosa e dinamica. Accoppiate ai gigli roselline e tulipani e il bouquet sarà un vero capolavoro.

 

Il bouquet di gerbere
Come scegliere il Bouquet di nozze

Le gerbere sono dei fiori coloratissimi adatti per le sposine allegre e semplici; la gerbera rosa è espressione di tanto amore e passione, abbinata con quella arancione che simboleggia l’allegria, otterrete un mix perfetto per un matrimonio frizzante e sbarazzino.

 

Il bouquet di girasoli
bouquet-girasoli-spighe-di-grano

Il girasole è simbolo del sole, un bouquet di girasoli è veramente di buon auspicio. Se avete deciso di organizzare un matrimonio dallo stile retrò è decisamente l’ideale. Non solo, i girasoli sono adatti agli inguaribili romantici in linea con il messaggio di fertilità e letizia che racchiudono.

 

Il bouquet di tulipani
bouquet-sposa-tulipani-586x390

Il tulipano è un fiore bellissimo! Pochi sanno che questo è il fiore che esprime l’amore per eccellenza. Anzi è un’autentica dichiarazione d’amore! Il tulipano, inoltre, fa riferimento a relazioni perfette ed equilibrate. Per un bouquet nuziale il consiglio è di scegliere i tulipani rossi e quelli screziati, ma soprattutto il tulipano bianco, una meraviglia.  Per un matrimonio elegante il tulipano è davvero la scelta giusta.

 

Il bianco bouquet
bouquetbianco

Per le spose minimal, il bouquet che va per la maggiore è quello di fiori misti bianchi, un total white che non passa inosservato.  Con questo tipo di bouquet non potete di certo sbaglia, in linea con il bianco del vestito vi regalerà un tocco di regalità in più!

 

Il bouquet di lavanda
bouquet lavanda

Per una sposa estrosa e anticonformista, suggeriamo un bel bouquet di lavanda! Il fiore bello e profumato va abbinato con erbe aromatiche e ginestre. Questo fiore rappresenta sentimenti miti e puri.

Stai organizzando il tuo matrimonio e non hai ancora scelto la sala ricevimenti?  Villa Ester ricevimenti è il luogo ideale dove festeggiare il giorno più importante della vostra vita. Clicca qui e prenota la tua visita in villa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.